PopUp MP3 Player (New Window)

effetti e benefici

Per numerosi anni si è pensato che il caffè, ed in particolar modo la caffeina, fosse dannoso per la salute. In realtà non è affatto così, anzi sono stati riscontrati svariati effetti benefici del caffè sulla salute.
EFFETTO PROTETTIVO SUL FEGATO: Importanti markers sierologici di danno epatico sono le transaminasi (soprattutto le ALT – alanino aminotrasferasi) e le GGT (γ-glutamil-transferasi). Diversi studi hanno dimostrato che il regolare consumo di caffè comporta una significativa riduzione di questi marcatori sierici.
- Caffè e riduzione del rischio di cancro al fegato (Epatocarcinoma)
Ormai numerosissimi studi hanno evidenziato una correlazione tra il consumo di caffè ed il ridotto rischio di sviluppo di cancro al fegato. Quel che è stato straordinariamente dimostrato è che, rispetto ai soggetti che non bevevano caffè, coloro che ingerivano 3 o più tazze di caffè al giorno avevano una riduzione del 44% del rischio di sviluppare il tumore al fegato (18). Diversi studi in hanno evidenziato come la caffeina e l’acido clorogenico inibiscano la carcinogenesi epatica. E’ stato dunque dimostrato che il caffè possiede ottime qualità e può prevenire, se assunto in quantità modeste, numerose condizione morbose. Come per tutte le sostanze introdotte è però importante la moderazione e si consiglia l’assunzione di non più di 3 caffè al giorno. Per uno stile di vita corretto e sano si consiglia una dieta sana e bilanciata, esercizio fisico quotidiano, abolizione di fumo e bevande alcoliche, ma sarete felici di sentirvi dire che è concesso…anzi addirittura consigliato assaporare del buon caffè!